La nostra storia

Storicamente la scuola nasce per volontà dell’imprenditore milanese Augusto Richard il quale affidò alle Suore Francescane Miss. del S. Cuore l’educazione e l’istruzione soprattutto dei bambini degli operai della fabbrica di ceramiche “Richard Ginori”. Da quel momento in poi, come la stessa fabbrica, anche la scuola è diventata parte integrante della storia del Comune di Sesto Fiorentino. Il successo della fabbrica “Richard Ginori” è legato all’eccellenza della qualità delle porcellane, ma anche all’intuito e lungimiranza di questo imprenditore che ha pensato all’importanza del ruolo educativo e formativo della scuola. Come all’epoca, le suore continuano la loro missione, con impegno ed amore, nei confronti dei loro piccoli ospiti, offrendo anche alle famiglie un supporto concreto oltre che morale.

La scuola

La Scuola, gestita dalle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, offre il Servizio di Pre-scuola e Post-scuola a quelle famiglie che, per esigenze particolari, ne avessero necessità con i seguenti orari:

mattina: ore 7:45 / 8:00

pomeriggio: ore 16:00 / 17:00

Inoltre la scuola offre la possibilità, per chi ne avesse necessità, di anticipare la sua apertura ai primi di settembre.

La didattica è in linea con quella delle scuole pubbliche e garantisce quindi anche lezioni di lingua inglese e lo svolgimento di attività motoria.

Il punto forza della “A. Richard” è la missione educativa rivolta a formare nei bambini, con premura ed attenzione, la loro personalità e al raggiungimento delle competenze necessarie alla loro crescita, tenendo conto della loro età, carattere, capacità ed attitudini. Il successo della scuola, che ha accolto con amore, educato ed istruito generazioni di bambini, è dato proprio da questo metodo che coniuga sia l’esigenza di educazione personale che di scolarizzazione dei bambini, per il loro successivo inserimento nella scuola primaria.

La scuola è dotata di un ampio giardino attrezzato per giochi all’aperto e sale interne per lo svolgimento di attività ludiche e teatrali.

Sono previste uscite didattiche e gita scolastica di fine anno.

Il pranzo è fornito dalla società “Qualità & Servizi” Spa (www.qualitaeservizi.com).